Lavori in Corso per il Regolamento Economia :P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,317

    Status
    Offline
    Voglio Condividere con voi i Lavori di Preparazione del Regolamento Economia, così vedete che ci sto lavorando davvero :P . Accetto suggerimenti e anche proposte di integrazione. Sono umano ergo 22 occhi sono meglio di solo 2 :P Ah dico che ne so poco di economia ergo molto probabilmente alcune cose che dirò o come strutturerò sono abominii economici ma pietas. Sto cercando di fare un sistema facile e applicabile ad un gioco. :P Iniziamo su come sarà strutturato l'aspetto delle Entrate.

    CITAZIONE
    Bilancio

    Ogni Stato entro l'ultima settimana di ogni mese deve pubblicare in gazzetta il Bilancio dello Stato.
    Il Bilancio funge da base per la gestione di ogni aspetto economico dello Stato.

    Entrate

    Cinque sono i Capitolo di Entrate che uno Stato può avere:
    * Tasse: A loro volta divisibili nelle seguenti tipologie a cui ogni Stato puo' legare un particolare nome. Essi impattano, attraverso la pressione fiscale, sul PIL:
    ** Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche: Quota variabile tra 0 e 25.000 "Valute" applicabile al massimo al 70% della Popolazione.
    ** Imposta sulle Attività Produttive: Quota variabile tra lo 0% e il 60% che si applica direttamente sul dato della Produzione Nazionale.
    ** Imposta sul Valore Aggiunto: Quota variabile tra lo 0 e il 40% che si applica direttamente sul dato della Produzione Nazionale.
    ** Imposta sugli Immobili: Quota variabile tra 0 e 25.000 "Valute" applicabile al massimo al 70% della Popolazione.
    ** Imposta di Registro: Quota variabile tra 0 e 500 "Valute" applicata direttamente al 50% della Popolazione.
    ** Imposta sui Veicoli: Quota variabile tra 0 e 500 "Valute" applicata direttamente al 60% della Popolazione.
    ** Canoni: Imposte particolari introducibili dai singoli Stati con Quota variabile tra 0 e 500 "Valute" applicata direttamente al 60% della Popolazione.
    ** Accise: Quote variabili tra lo 0 e il 40% applicabili, dallo Stato, su singoli beni che produce (l'applicazione di tali accise comporta la lenta o rapida riduzione degli introiti provenienti dai beni stessi).
    * Fondi Internazionali: Che possono essere o a titolo particolare (e in questo caso sono vincolati ai progetti per cui sono ottenuti) o a titolo generale. Possono essere ONU, Europei o di atri Organi. Essi vanno computati, e spesi, nel mese o nei mesi successivi all'ottenimento.
    *Vendita/Acquisto del Debito Sovrano: Ogni Stato puo' vendere o acquistare, in apposito mercato, Titoli di Debito Statali. Lo Stato venditore di Debito vende il Titolo a massimo il 60% del Valore del Debito stesso e tale somma va a risanare il debito. Lo Stato acquirente, pagata attraverso il proprio debito la somma dovuta, puo' rivendere subito il titolo in questo modo da ottenere subito il Valore di Debito non pagato (Valore del Debito - Quanto Pagato) oppure mantenere il Debito per sei anni (mesi) ottenendo ogni mese il 10% del Valore del Debito. (Esempio pratico: Stato X mette in vendita Titolo dal Valore di 100 euro. Vende il Titolo ad altro Stato per il 45% del Valore del Debito nel caso 45 euro. Riduce il suo Debito Sovrano di 45 euro. Lo Stato acquirente con il Titolo che vale 100 puo' o venderlo subito ottenendo quanto non ha speso ergo 55 euro oppure aspettare sei anni ottenendo 10 euro all'anno per un totale di 60 euro).
    * Accordi con altri Stati: Due o più Stati possono stringere tra loro accordi economici per la Vendita del Titolo di Debito o per la gestione di comune entrate reciproche.
    * Surplus non Imputate a Debito dei Bilanci Precendenti: Surplus dei Bilanci Precedenti che gli Stati hanno deciso di non scalare dal Debito ma riportarlo per il Bilancio Successivo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Account Principali
    Posts
    15,742

    Status
    Offline
    Sulla finanziaria mi va bene,basta che ci sia un sito da campione sennò è diffcile reperire il tutto.
    Se c'è un sito con dati di tutti ci può stare.
    Beh si può dalla finanziaria decidere anche azioni a random, rivolte per l'aumento di una tassa, bonus per il partito che porta miglioramenti economici massimo 1,5 % in più alle elezioni ecc...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,317

    Status
    Offline
    Di base la prima finanziaria la predispone il sottoscritto per tutti gli Stati ergo non vi dovete preoccupare sulla questione dati da dove partire. Il meccanismo puo' sembrare complesso ma credetemi è molto ma molto semplice alla fine. Altra notizia è che è altamente probabile che solo per i primi mesi i calcoli si faranno "a mano" per testare e non stare davvero scoperti. Ma lavorerò affinchè poi si possa fare il tutto o su un foglio excell o addirittura su qualche programmino. :)
     
    .
  4. Volmark
     
    .

    User deleted


    Secondo me va tutto bene ma manca il debito pubblico iniziale, che è fondamentale per poter agire con manovre economiche di qualsiasi tipo.
    E ovviamente, se vendi debito per cento, poi a bilancio dovrai mettere il debito più l'interesse, il che ovviamente ha delle ripercussioni.
    Poi ovviamente ci sono le altre voci d'uscita, ma queste immagino arriveranno a breve ^^

    Segnalo, per i debiti pubblici dei paesi, questo utilissimo e comodissimo sito ^^

    http://it.actualitix.com/paese/chn/cina-debito-pubblico.php
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,317

    Status
    Offline
    Allora ho preso molto tempo per proporre la seconda parte di questo progetto lavorativo. Ho preso così tanto tempo perchè alla fine mi sono sorti molti dubbi sull'applicabilità e la semplciità nell'applicare un sistema che come detto per ora dovrebbe essere fatto a mano. Ho visto anche che c'è stato un po la tendenza non prendere in gestione stati proprio temendo di dover fare qualcosa di complesso e non simpatico da fare come i conteggi economici. Per questo motivo ammettendo di aver sbagliato vengo a proporre un nuovo sistema che tendenzialmente mi sembra molto molto facile da attuare e potrebbe essere gestito anche su una piattaforma semi esterna in modo più o meno automatico.

    In cosa consiste il nuovo sistema.
    Addio a complessità più o meno tecniche il nuovo sistema si fonda su complessi di entrate ed uscite.
    Mi spiego.

    Entrate:
    *Produzione: I materiali che si producono il dato della produzione che da solo crea ricchezza.
    *Export: Ci sarà un mercato dove vendere ed acquistare risorse standard (Petrolio, metalli, produzioni, ...) tutti gli ingressi creano fondi in più.
    *Tasse: Variabili dal governo una volta all'anno, con la finanziaria appunto e si potrebbe applicare la parte di regolamento di cui sopra ma con più semplificazioni.
    *Fondi/Investimenti: Vale le regole di cui sopra.

    Uscite:
    *Mantenimento: I Costi dello Stato. Variabili anche essi con la finanziaria una volta all'anno previa giocate on game, se diminuisci i costi imputandoli alla sanità devi simulare la chiusura di ospedali o riduzione dei ticket e così via.
    *Import: Chiaramente se non produci un materiale lo devi acquistare in base al fabisogno e quindi paghi.
    *Programmi Nazionali: Le spese calcolate per l'attuazione di una legge di riforma (anche ripartiti su più anni).
    *Altri Costi.

    Entrate e Uscite danno il Bilancio dello Stato.

    Dirò subito che anche qui compiò dei mostri che un economista mi ucciderebbe ma bisogna semplificare.
    Quindi il PIL sarà il dato della Produzione. Tanto è vero che il quadagno dei prodotti realizzati sarà la ripartizione del PIL iniziale poi varia a mano a mano potendo modificare, sempre annualmente anche la produzione (la quale varierà anceh se non si vederanno le eccedenze delle risorse).
    Il PIL sul Bilancio vabbè non sto manco a dire come si otterrà.

    E' un sistema molto ma molto semplificato ma credo sia una base ottima per non appesantire il gioco con sistemi troppo complessi.
     
    .
4 replies since 7/2/2017, 16:30   58 views
  Share  
.
Top