Il Blog di Peppe: L'Ennesimo Tentativo di Federare la Sinistra...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,317

    Status
    Offline

    Il Blog di Peppe: L'Ennesimo Tentativo di Federare la Sinistra...





    Ogni volta che nasce un Partito di Sinistra sembra un Evento unico e raro.
    Sinceramente ho quasi 23 anni e non mi ricordo un solo anno in cui non sia nato almeno un Partito di Sinistra che aveva il mitico intento di federare tutti quelli che stavano a Sinistra di non si sa cosa dato che il Bipolarismo in Italia non è mai esistito manco nell'Era PD-PDL.
    Comunque oggi nasce Sinistra Italiana. Mi verrebbe da essere volgare e dire me cogliones... ma evito. Nasce l'ennesimo partito da prima repubblica che cerca di proporsi come federatore della Sinistra, stavolta, del Partito Democratico.
    Scusatemi. Solo l'anno scorso un certo Civati aveva fondato Possibile, che si rifaceva a Podemos Spagnolo, è andato ad elezioni con SEL e altri ex Rifondazione a Roma con Fassina e hanno la figura degli Idioti non consegnando manco le liste in tempo e soprattutto all'Elezioni prendendo meno della Lega Nord in una qualsiasi Regione del Sud e ora venite a dirmi, o voi sapienti e saggi giornalisti, che sta formazione politica avrebbe il 7% su campo nazionale ? Ma mi si faccia il Piacere va va.
    Punto Primo e non sono io a dirlo ma è la Storia di questo Paese ad averlo dimostrato è focalizzata su elettori moderati di centro (riconducibili all'ex Area DC) e che oggi per la gran parte si agira in un elettorale mobilissimo tra PD e FI, un elettorato antisistema che negli anni si è sempre collocato o negli estremi poli (primo PCI e MSI poi i vari Rifonfazione e SEL) e oggi, dopo la parentesi AN e Lega Nord degli ultimi anni 90', trovano casa nel M5S (perchè si può non piacere ai diretti interessati ma molti ex PCI e MSI oggi stanno e votano nel M5S) e infine, ed è l'elettorato ancora fedele al Berlu, quell'Elettorato che quando esisteva la DC era detto Liberale e che oggi resta liberale e in parte vota sempre Forza Italia, nonostante che della Forza Italia Liberale dal 1994 ad oggi sia rimasto praticamente 0 e le Olgettine, oppure oggi seguono il nuovo Leader Liberale (e nonostante sia ancora un sostenitore di lui mi fa senso chiamarlo Liberale dato che la tradizione Liberale è tutt'altro quella di oggi) Matteo Renzi.
    In tutto questo non posso non chiedermi chi sarebbe questo elettorato di Sinistra Italiana elettorato che, fatta eccezione per SEL, che se non sbaglio arrivò al 12% alle scorse elezioni ?, oggi, ed è da olter tre anni, non si è mai palesato in nessuna elezione.
    Su che base si ritiene che, un seppur legittimissimo partito come SI, abbia l'aspirazione di superare e battere una forza Politica come il Partito Democratico che, se davvero si secede, e spero accada quanto prima, diventa null'altro che la nuova Democrazia Cristiana del 2000 ?
    Concludo con il Dire che sarebbe banale se non abusato dire che la colpa di quanto stiamo vivendo oggi è dovuta a quel NO dato da molti senza davvero soppesare quali sarebbero state le conseguenze. Io la colpa la do a chi ha inventato l'Ulivo e il Partito Democratico dopo e di contro a chi ha ritenuto necessario federare una destra nel Popolo della Libertà. Io credo che se oggi esiste Salvini, che di Lega ha niente, e Grillo, che di Politica, la Politica con la P maiuscola, non ha niente, la Colpa è di chi ha creduto che in un Paese come il nostro, e non smetterò mai di dirlo a fortissima aspirazione centrista democristiana, potessero coesistere due poli, sinistra e destra, che storicamente in Italia, nell'Italia Repubblica, non sono mai esistiti e mai hanno avuto un Peso Elettorale Consistente.
    Il Futuro ? Beh il Futuro lo abbiamo sotto i nostri occhi. Se non fosse per il rischio Movimento Cinque Stelle e Salvini davvero sembrerebbe essere ritornati bambini o meglio a dopo la Costiuente. Un Partito Grande che con il suo Leader Democristiano è l'unico a poter prendere il 40%. Partitini di Destra e di Sinistra che servono a far raggiungere quella Maggioranza Politica nel Parlamento retto da un Proporzionale Puro che, più che la Fotografia della Realtà Politica Italiana Fotografo lo Schifo di uno Stato che non sa Proiettarsi al Futuro ma che vive attaccato ad una Storia Passata che seppur scritta da grandi personalità rappresenta l'itinere del Caos in cui oggi l'Italia Versa.

    Giuseppe Trep
     
    .
  2. Volmark
     
    .

    User deleted


    Il dramma vero di tutta la faccenda è che questa ennesima telenovela politica ha occupato tempo e attenzione alla politica e ai media mentre la nostra situazione sociale, civile ed economica è diventata se possibile anche più drammatica di quanto già non fosse di suo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,317

    Status
    Offline
    E mai affermazione fu più vera.
    Ma purtroppo sono discussioni già viste in Italia. Nel 2010 quando Berlusconi fu costretto a Dimettersi per far largo a Monti i mesi precedenti furono tempestati di scissioni interne al PDL.
    Nel 2006 quando Prodi fu costretto a dimettersi anche lì scontri interni all'Ulivo.
    Nel Primo Governo Berlusconi scontro Forza Italia - Lega Nord Dimissioni.
    Insomma siamo un paese dove vengono prima i litigi e le scissioni poi il Paese e credo che sarà per sempre così perchè a differenza di un sistema come gli Stati Uniti dove i panni sporchi si lavano alla Convation da noi i panni sporchi si lavano in TV e se sono molto sporchi si secede fregandosene che al Paese che tu ti chiami SI o ti chiami PD non se ne frega nessuno.
     
    .
  4. Volmark
     
    .

    User deleted


    Il problema è che se ne fregano. Punto. Non del fatto che sei di questo o quel partito...se ne fregano e basta.
     
    .
  5. Nazionalismo
     
    .

    User deleted


    La soluzione? Rivoluzione nazionale come sta accadendo in Polonia e Ungheria.
     
    .
4 replies since 20/2/2017, 13:12   36 views
  Share  
.
Top